Come ritrovare la vitalità con l’automassaggio

L’automassaggio taoista è un vero e proprio metodo di ringiovanimento, utilizza infatti l’energia interna per ridare forza agli organi.

Per avere il massimo dell’efficacia, è necessario imparare a far affluire l’energia, o QI,nella zona interessata.

Impariamo di conseguenza a concentrarla nelle nostre mani, al fine di rendere il massaggio il più efficacie possibile.

Inspiriamo, tratteniamo il respiro, teniamo la lingua premuta contro il palato e sfreghiamo energicamente le mani. A poco a poco, sentiremo l’energia fluire e le mani diventare sempre più calde.

Concediamoci ora di massaggiare la parte interessata, concentrandoci su di essa.

Possiamo procedere anche ad un automassaggio dei nostri organi attraverso le mani. Le dita sono infatti collegate a canali dentro i quali scorre energia vitale e i palmi sono il punto di maggio confluenza dell’energia. Ogni dito della mano corrisponde ad uno o più organi ed emozioni e ne è anche la zona di riflesso.

Il pollice ha come organo corrispondente lo stomaco e l’emozione coincidente è l’ansia.

L’indice corrisponde a polmoni e intestino crasso e i sentimenti sono di tristezza, dolore e depressione.

Il medio è collegato a cuore, intestino tenue, sistema circolatorio e respiratorio, i sentimento che troviamo è l’impazienza.

L’anulare corrisponde a fegato, cistifellea e sistema nervoso ed ha come emozione l’irascibilità.

Il mignolo è legato ai reni ed alla paura.

Dopo aver energizzato le mani, con le dita della mano destra avvolgete ed impugnate il dito della mano destra che intendete curare ed effettuate il massaggio almeno per quattro respirazioni.

Se ad esempio siete ansiosi, provate ad impugnare il pollice, tiratelo leggermente e trasmettetegli energia vitale, sicuramente anche lo stomaco, sul quale spesso si scaricano ansie, ne trarrà giovamento.

Massaggiando tutte e cinque le dita di entrambe le mani, potremo riequilibrare il flusso di energia QI in tutto il corpo.