Lamentosi & lamentose, si salvi chi può!!!

Chi non si è mai imbattuto in una persona perennemente lamentosa, alzi la mano! Sicuramente, nella vita di ognuno di noi si sono presentati periodi in cui, anche per un periodo brevissimo, abbiamo avuto assunto il ruolo di vittima, un momento di particolare sconforto capita a tutti, ma ci sono persone che godono a rimanere in questa situazione, si evitano le responsabilità!

La vittima non si sente mai colpevole o responsabile di quello che accade nella sua vita, è sempre e solo colpa di qualcun altro, perciò trova molto più gratificante passare il tempo a lamentarsi e a dare le colpe agli altri. Attirare l’attenzione su di sé è uno dei suoi sport preferiti, non cerca alcun aiuto per risolvere i problemi: compassione e protagonismo gli sono più che sufficienti per soddisfare il loro ego. Giudica in continuazione gli altri e è anche estremamente sospettosa visto che pensa che tutti gli altri agiscano sempre contro di lui, in cattiva fede. Ecco allora che parte la ricerca, a volte strenua, di episodi che permettano loro di sentirsi “giustamente sotto attacco” del prossimo, per avere una conferma alla loro comoda situazione.

Totalmente incapaci di fare un’autocritica, visto che non ritengono di avere alcuna colpa, le persone Vittime sono pure alla perenne ricerca di un possibile “aggressore” e, se non lo trovano, fanno in modo che anche l’amico più disponibile, si sfinisca e diventi, suo malgrado, un aggressore. Le vittime sono solitamente anche grandi manipolatrici emotive, abili a scoprire i punti deboli della persona che sta loro accanto, sempre con il fine di fargli assumere la piena responsabilità di quel che accade nelle loro vite e poter, di conseguenza, rimanere tranquillamente a lamentarsi. Capita a volte che le vittime si ammalino, inconsciamente invocano una situazione di totale dipendenza da altri e scarico di responsabilità.

Guarire si può, sempre che la vittima lo voglia: l’assetto energetico può essere variato e la persona può prendere consapevolezza, a piccoli passi, della sua reale situazione. Molto spesso entrano in causa una forte mancanza di autostima e una pressoché totale assenza di amore.

Nel caso in cui la vittima non dia segni di voler cambiare la propria situazione, la cosa più immediata da fare è salvaguardare se stessi, evitando di ascoltare le loro lamentele e, di conseguenza, di fare il loro gioco.