La scoperta dell’acqua calda!

Considerato che la temperatura del sangue è di 36 – 37 gradi, il nostro corpo deve portare a temperatura corporea tutti i liquidi che ingeriamo, di conseguenza più i liquidi ingeriti sono vicini alla temperatura ideale, meno sarà lo sforzo che il nostro corpo dovrà fare. Infatti bere acqua, tisana, brodo o zuppa che sia ad una temperatura intorno ai 40 gradi non solo non affatica l’organismo ma ci permette di trarre il massimo beneficio dall’assimilazione della bevanda.

Da non trascurare anche il fatto che se abbiamo dei chili di troppo, del grasso superfluo, solitamente lo dobbiamo alla temperatura del nostro stomaco che è freddo. Se proviamo a bere, anche per una sola settimana solamente liquidi caldi tutte le volte che abbiamo sete e aggiungiamo a questo il consumo di una zuppa di verdura o cereali una volta al giorno, avvertiremo in poco tempo dei benefici alla circolazione sanguigna e all’intestino, infatti le tossine cominceranno ad essere messe in circolo per essere poi eliminate, il che aumenterà la nostra energia e, cosa molto importante, in poche settimane perderemo dei chili.

Il metabolismo svolge la funzione di assumere e trasformare quanto serve al nostro organismo ed eliminare quel che non gli serve. Se si ferma la sua attività, termina anche il dinamismo vitale.
Il metabolismo dipende dall’energia del corpo e dalla circolazione del sangue. L’energia che guida il metabolismo è l’energia vitale, il chi. Il flusso del chi e del sangue nel nostro corpo è il fondamento del metabolismo ed è in diretto rapporto con la vita. Perciò se questo flusso s’interrompe, s’interromperà anche il metabolismo e il dinamismo vitale cesserà di esistere.

Pensiamo a quant’è difficile sgrassare un piatto con acqua fredda e a quant’è facile farlo con l’acqua calda! Ricordiamoci di questo paragone e permettiamo al nostro organismo di sgrassarsi, di fare la pulizia delle tossine anche mentre ci rilassiamo sorbendo una calda e profumata tisana. Un cura per mente e corpo.