La Meditazione sui cuori gemelli

Questa tecnica è stata presentata da Gran Master Choa Kok Sui, Maestro spirituale e fondatore del Pranic Healing e dell’Arhatic Yoga. E’ una meditazione avanzata atta al raggiungimento della consapevolezza universale e dell’illuminazione, oltre ad essere uno strumento di servizio al mondo ed alla società visto che porta armonia alla terra benedicendola con amorevole gentilezza, pace e buona volontà.

Questa meditazione, se praticata con regolarità, eleva le vibrazioni individuali ed espande i livelli di coscienza oltre a portare a risultati sorprendenti per il praticante. Alcuni dei maggiori centri energetici del corpo sono punti d’ingresso e di passaggio a livelli di consapevolezza più elevati. Parlando dei cuori gemelli, ci riferiamo al chakra della corona, sulla sommità della testa e a quello cardiaco che è il centro della compassione, della gioia, degli affetti, della carità e delle emozioni elevate. Il centro energetico della corona, chiamato anche cuore spirituale, è il punto d’ingresso di una spiritualità più elevata. Per una consapevolezza più ampia, cosmica, è necessario attivare sufficientemente il chakra della corona, cosa ottenibile se il chakra del cuore è sufficientemente attivo: solo attraverso lo sviluppo di emozioni più elevate, il praticante può avere la possibilità di sperimentare l’Amore Divino e l’unione con il tutto.

Il chakra cardiaco è una riproduzione esatta, direi gemella, del chakra della corona: se osserviamo il chakra cardiaco notiamo che ha 12 petali simili a quelli che costituiscono il nucleo centrale del chakra della corona. Se il chakra della corona è sufficientemente attivato, il nucleo centrale di 12 petali si dispiega, come una corona dorata. Quando un individuo pratica la meditazione sui cuori gemelli, l’energia fluisce dentro di lui riempiendolo con luce, amore e potere divini e il praticante diviene un canale di questa energia divina.

Coloro che praticano regolarmente questa meditazione posso sperimentare una luce abbagliante che li avvolge.

Questa luce è anche conosciuta come KI nello yoga taoista, pilastro di luce nella tradizione cabalistica, antakharana o ponte spirituale presso gli yogi indiani e discesa dello Spirito Santo per i cristiani. Quest’energia provoca un’espansione temporanea dei chakra maggiori e dell’aura interna del praticante che, se mediterà regolarmente, potrà mantenere.

Attraverso una meditazione sui cuori gemelli giornaliera, si può ottenere un forte aumento di volume dell’aura il che renderà anche più forte e dinamica l’energia del corpo, regalando maggiore forza, salute, consapevolezza, prontezza mentale e benessere generale. Non dimentichiamo che una potente energia corporea aumenta anche l’efficienza e la produttività nel lavoro oltre a regalare un intuito più acuto.

Unitamente a questa meditazione fatta con regolarità, una riflessione giornaliera sul comportamento tenuto nell’arco della giornata, aiuterà nella formazione del carattere.

I benefici della meditazione sui cuori gemelli sono molti:

  • a livello fisiologico si sono notate modifiche sull’attività elettrica del cervello attraverso l’elettroencefalogramma, infatti mettendo a confronto EEG prima e dopo la meditazione, si è riscontrato un notevole passaggio dalle onde beta alle onde alfa, un notevole aumento della sincronia celebrale tra i due emisferi del cervello, una diminuzione del battito cardiaco, un rallentamento del ritmo del respiro.
  • a livello psicologico questa meditazione è usata come strumento di rilassamento nei programmi aziendali per la riduzione dello stress, il corpo viene rilassato e si registra una tranquillizzazione delle emozioni e una quiete mentale. Praticare regolarmente questa meditazione produce una pace interiore con un conseguente miglioramento nelle relazioni familiari e lavorative.
  • a livello sociologico si è riscontrato un aumento della fiducia in se stessi, una riduzione dell’ansia, un miglioramento della vita familiare, nei rapporti in casa e sui luoghi di lavoro, un aumento della tolleranza.
  • a livello psicospirituale la meditazione sui cuori gemelli rende consapevoli della riserva di energia infinita, come pure della creatività ed intelligenza insite in ognuno di noi.

Il Movimento Planetario per la Pace, creato ad opera di Charlotte Anderson e Kompli Rajagopal, è stato istituito per portare la Meditazione sui Cuori Gemelli, è anche chiamata Meditazione per la Pace e l’illuminazione o meditazione Planetaria per la Pace, al maggior numero di persone nel mondo con l’intento di renderle capaci, attraverso una pratica regolare, di superare stress, tensioni, migliorare la propria salute fisica, emozionale, mentale e spirituale. L’obbiettivo è quello di facilitare l’evoluzione spirituale degli uomini e di raggiungere un’armonia globale.

Ci sono alcune categorie che non dovrebbero praticare questa meditazione e sono:

gli individui al di sotto dei 15/16 anni, chi ha problemi cardiaci, ipertensione o glaucoma, i grandi fumatori e bevitori d’alcool, coloro che si cibano regolarmente di carne rossa. Le donne incinte possono praticare ma con moderazione.

Buona meditazione a tutti!