La curcuma

La curcuma appartiene alla famiglia dello zenzero e, come questo, viene usata da secoli in India e Cina, quale medicina popolare, conservante alimentare, agente colorante e spezia. La curcuma possiede così tante proprietà salutari che costituisce quasi una classe a parte. La radice, dall’intenso colore arancione, contiene una grande varietà di composti polifenolici, chiamati curcuminoidi, che sono parenti stretti degli antiossidanti polifenolici, la classe di antiossidanti che conferisce proprietà preventive nei confronti di cancro e malattie cardiache alla quale appartengono tè, cioccolato, bacche, zenzero, uva, prugne, vegetali e spezie, solo per fare qualche esempio. La sostanza oleosa, detta curcumina, è responsabile sia del colore giallo/arancio, sia degli effetti benefici di questa spezia perché racchiude tre curcuminoidi fenolici particolarmente potenti.

La curcumina ha le seguenti proprietà salutari:

– interferisce con la formazione cancro
– riduce l’infiammazione, l’ossidazione le placche amiloidee associate al morbo di Alzheimer
– agisce come potente antiossidante e antinfiammatorio eliminando i radicali liberi in modo più efficiente rispetto alla vitamina C e alla maggior parte dei polifenoli, inclusi la vitamina E e le catechine presenti nel tè e i flavonoli contenuti nel cacao e nel cioccolato fondente.
– esercita effetti antinfiammatori simili a quelli dei farmaci steroidei e non steroidei, come l’acido acetilsalicilico, ovvero l’aspirina, l’ibuprofene e il naproxene.
– protegge l’apparato cardiovascolare abbassando i livelli di trigliceridi e colesterolo, riparando I danni della membrana cellulare, inibendo le infiammazioni, l’aggressione piastrinica.
– ha un’azione protettiva sul fegato
– riduce i danni cerebrali conseguenti a trauma cranico
– manifesta effetti terapeutici se usata congiuntamente all’olio di pesce, ricco di acidi grassi omega-3.

Anche se la curcumina costituisce solo il 3/5% della curcuma, anche una piccola dose di questa sostanza rappresenta un’ottima strategia per prevenire problemi di salute.