PSICHE & EVOLUZIONE

L’uomo non è semplicemente un organismo che deve cercare di restare o di ritrovare la salute, è un essere cosciente che ha davanti a sé un percorso che porta ad una meta e che per raggiungere la meta, deve imparare ad esprimersi,  deve evolvere psicologicamente realizzando una ad una le componenti più nobili della propria personalità come il desiderio di sapere, la capacità di conoscere,  il senso morale, la bellezza, la forza di volontà, il coraggio, la compassione, la saggezza, la gioia e l’amore. La scuola, sempre più degradata, dovrebbe formare menti pensanti, capaci di discernimento, dovrebbe stimolare, dovrebbe aprire le menti, e invece funge solo da appiattimento culturale. Perciò il percorso di rinascita è tutt’altro che facile e scontato, data la mancanza di stimoli e riferimenti positivi, ma è fattibile e soprattutto ne vale la pena.

BHAKTI YOGA E TERAPIA

Tra i vari tipi di yoga che si studiano e si praticano nell’Arhatic yoga, c’è il Bhakti yoga, ovvero lo yoga della devozione, innanzitutto alla persona suprema, Dio, Parampurusha, Persona Suprema e, in secondo luogo al Guru, inteso sia come archetipo che, come il Guru, persona, che ci è Maestro, nel nostro caso il Maestro Choa Kok Sui. Il testo principale del Bhatki yoga è la  Bhagavad Gita.

INTELLIGENZA ARTIFICIALE: UNA MINACCIA O UNO STIMOLO A CRESCERE?

Dopo diversi decenni in cui, grazie alle migliorate condizioni di alimentazione e di istruzione, si è registrato un costante incremento dell’intelligenza espressa della popolazione occidentale, da quasi 20 anni pare che questa tendenza si sia invertita, e le stesse prove che misurano il rendimento o meglio, il profitto scolastico generale, puntano verso il basso in modo inquietante

COME ORIENTARSI QUANDO SI E’ ALLA RICERCA DI UNA SCUOLA DI CRESCITA SPIRITUALE REALE, CHE FUNZIONI

Come orientarsi quando si è alla ricerca di una Scuola di crescita spirituale REALE, che funzioni

SCEGLIERE LA SCUOLA GIUSTA – CRITERI ED OPPORTUNITA’

Perchè ho scelto l’associazione AIDIPH per il mio sviluppo spirituale, Scegliere la scuola giusta, criteri ed opportunità

La magia è dentro, diffidate dai venditori di bacchette magiche

la tanto agognata bacchetta magica si trova in realtà dentro di noi, non fuori, e ci permette di percepire cose che vanno al di là del normale conosciuto

La bacchetta magica e la scorciatoia: un insidioso trabocchetto

Molti insegnanti di discipline della stessa area del Pranic Healing & Arhatic Yoga riscontrano un problema: alcuni studenti partecipano al primo corso, poi al secondo, poi partecipano al corso successivo, …

Scienza o Coscienza?

Nell’attuale situazione mondiale, incalzati da pandemie, carestie e conflitti vari, rischiamo, con tutto ciò che sta accadendo, di sentirci sopraffatti da un senso di impotenza, di debolezza e passività. Questo …

QUALI SONO LE DIFFERENZE TRA PRANIC HEALING E REIKI?

Parlare di differenze tra queste due tecniche non è propriamente corretto inquanto la scuola di pranic healing & arhatic yoga, nata alla fine degli anni ’80, è diretta allo sviluppo spirituale in tutti i suoi aspetti e la guarigione è solo una parte degli insegnamenti mentre il reiki è stato configurato come tecnica prettamente terapeutica, è arrivato in occidente intorno al 1920 e possiamo dire che è stato il precursore delle terapie olistiche. Detto questo vediamo di analizzare vari punti che sono stati evidenziati dalla moltitudine di Master Reiki che hanno intrapreso il percorso di Pranic healing, a integrazione del loro sapere.

IO TI AMO, ETERNITA’…..

L’uomo non riesce a definire il tempo, però  lo teme, anela all’eternità e aborrisce la morte, la fine. Ma che cos’è l’eternità? A quale eternità stiamo anelando? Vi sono invero …

LE EMOZIONI NEL MORIRE

Prendiamo ora in esame l’aspetto emotivo. Il trapasso è un processo in cui si scatenano, dal nostro interno, fortissime e conturbanti emozioni commiste a vivide apparizioni visive, cenestetiche, e in …

NON E’ MAI TROPPO PRESTO….

Tutte le tradizioni esoterico-iniziatiche hanno, come loro nucleo essenziale,  istruzioni per il trapasso, ossia per come prepararsi  alla morte durante la vita, per come comportarsi durante il trapasso e dopo …

Le Alt(r)e Energie – Intervento di Giovanna Scapin

Atma Namaste e benvenuti, mi presento, mi chiamo Giovanna Scapin, sono istruttrice di pranic healing e praticante di arhatic yoga, la scuola più completa e più trasformativa che io abbia …

Tecniche yogiche per il benessere

Sempre più persone cercano modalità di cura alternative alla medicina allopatica, si avvicinano titubanti, il più delle volte senza nessuna idea di come opererà il terapeuta, forse pensando tra sé …

Pranic Healing & Arhatic Yoga, ovvero la crescente utilità di determinati insegnamenti.

Dal 2001 circa viviamo in un pressoché continuo susseguirsi, sempre più veloce, di crisi economiche e sociali che in realtà costituisce la fine di un’epoca di relativa stabilità e l’ingresso …

MAGIA ED INGEGNERIA

la formazione del mago si prefigge di riorganizzare la sua psiche a un superiore livello di funzionamento, e  consiste in un percorso di esercizi mentali e psicofisici, in cui l’apprendista mago apprende a osservare il flusso dei pensieri, focalizzare l’attenzione, risalire nella memoria, visualizzare simboli, situazioni e persone, visualizzare sé medesimo in determinati ruoli e atti, evocare (far emergere) dall’inconscio determinate dinamiche o imagines, bandirle, indurre stati mentali alterati,  etc. etc. – operando una serie di trasformazioni pianificate della propria (ed altrui, in certi casi) psiche, soprattutto di quella subconscia.

COMPRENSIONE , PURIFICAZIONE E “REDENZIONE”

L’operatore olistico dovrebbe essere quello aperto ad una comprensione a 360 gradi della realtà umana e naturale e anche all’uso a 360 gradi delle risorse disponibili, in un quadro che collega tutti gli elementi anziché suddividerli in compartimenti poco o nulla integrati come fa l’approccio convenzionale e commerciale.

I CINQUE PILASTRI

I 5 pilastri. i fondamenti dell’Arhatic Yoga